logo infolavoro

porto

Catalogo proposte di orientamento e formazione al lavoro 2023-2024

Data    30-10-2023

Patto Educativo di comunità

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ambito Territoriale della Spezia, Comune della Spezia, Provincia della Spezia, Prefettura della Spezia, Promostudi La Spezia, Fondazione Carispezia, Azienda Sociosanitaria Ligure 5 e Camera di Commercio Riviere di Liguria, hanno sottoscritto il Patto Educativo di Comunità della Spezia valido fino al 28 febbraio 2026.

Il 19 ottobre 2023 è stato allargato il partenariato istituzionale con l'ingresso della Fondazione ITS e dell'Università di Genova.

Patti Educativi di Comunità, introdotti con il Piano Scuola 2020 - 2021, sono accordi tra le Istituzioni Scolastiche e i soggetti del territorio che si occupano di educazione e formazione (enti, musei, associazioni, ecc.) sottoscritti con lo scopo di arricchire l'offerta formativa delle scuole. I Patti sono riconosciuti dal Ministero all'Istruzione che ha individuato negli enti locali, le realtà a cui è affidato il ruolo di promuovere, coordinare e sottoscrivere con le scuole e i vari soggetti i Patti Educativi di Comunità.

Obiettivo è quello di prevenire e combattere le nuove povertà educative, la dispersione scolastica, il fallimento educativo, attraverso un approccio partecipativo, collaborativo e solidale di tutti gli attori in campo che si impegnano a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e tutte le risorse del territorio.

Il Patto Educativo è quindi un valido strumento operativo/progettuale per definire le relazioni tra comunità locale ed il sistema educativo, favorendo una forte interazione tra tutti i soggetti istituzionali che, secondo il principio di sussidiarietà, hanno competenze, funzioni e specifiche responsabilità.

Il primo risultato del patto di Comunità della Spezia è il catalogo delle proposte di orientamento e formazione - A.S. 2023-2024 presentato agli Orientatori e ai tutor degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado il 27 ottobre 2023 all'interno dell'Iniziativa provinciale di orientamento.