Scuola nazionale Trasporti - RIAPERTURA BANDO PER 5 SPECIALISTI DEL TRASPORTO
- Fine iscrizione:
19-02-2026
- Durata:
600 ore di formazione teorico-pratica (288 + 312)
- Ente Erogante:
- Fine iscrizione:
19-02-2026
- Durata:
600 ore di formazione teorico-pratica (288 + 312)
- Ente Erogante:
Scuola Nazionale Trasporti
Riapertura Bando di selezione per 5 Specialisti del Trasporto
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI RELATIVE AD AZIONI DI FORMAZIONE CON VINCOLO OCCUPAZIONALE “Formare per occupare” Programma Regionale FSE + 2021-2027 Regione Liguria, Priorità 1 Occupazione, obiettivo specifico ESO4.1
IL PERCORSO È COMPLETAMENTE GRATUITO
Figura professionale: La figura professionale in uscita trova inserimento all’interno dei reparti operativi delle aziende di trasporti e logistica, con ampie competenze, di tipo polifunzionale. Tali competenze altamente specialistiche e qualificate, riferite alla figura professionale del magazziniere e che si integrano con quelle di altre figure professionali come l’operatore terminal portuale e l’autotrasportatore, sono in particolare legate alle procedure operative, alle tipologie di mezzi ed alle attrezzature utilizzate e consentiranno di effettuare lo stoccaggio delle merci in magazzino, di effettuare il controllo sulle merci immagazzinate, di effettuare il carico e scarico delle merci.
La figura professionale in uscita dal Corso può trovare collocazione nel settore Trasporti e Logistica, all’interno dei reparti operativi delle aziende.
È garantito l’impegno assunzionale relativo ad almeno il 60% dei partecipanti idonei allo svolgimento delle mansioni aziendali. Il Progetto è realizzato in partnership con Triacca S.r.l .
Destinatari: n. 8 disoccupati, maggiorenni, in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, in possesso di patente B, disponibili alle trasferte e a lavorare su turni e notturni. Nessun titolo di studio specifico richiesto. Requisiti specifici in base alla normativa vigente ed alle procedure
organizzative e di lavoro previste:
- Patenti già acquisite necessarie: patente B
- Disponibilità al lavoro su turni e notturno
- Disponibilità a trasferte
Si riserva una quota del 10% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.
Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di iscrizione.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, volte ad accertare il possesso dei requisiti per la patente C ed E e ai sensi D. Lgs. N. 81/08.
Durata del percorso: 600 ore di formazione teorico-pratica (di cui 288 ore di formazione in aula e 312 ore di Formazione pratica in azienda)
Modalità di svolgimento del percorso formativo: Il corso, prevedibilmente articolato in giornate strutturate in 6/8 ore, si svolgerà con programmazione lungo l’arco dell’intera settimana, con frequenza anche notturna. La formazione sarà realizzata presso Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, presso le sedi aziendali e le scuole guida e, coerentemente con la tipologia di competenze da acquisire, sui mezzi operativi utilizzati su strada. Il numero massimo di ore di assenza è pari a 120 ore. In caso di superamento delle ore l’allievo verrà dimesso dal corso.
Scadenza iscrizioni: Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 09:00 del 22/01/2026 alle ore 13:00 del 19/02/2026
Modalità di ammissione alle prove selettive: Si prevede di organizzare la prova scritta, consistente in un test psico-attitudinale, il 23/02/2026, e i colloqui individuali nelle date del 24 e 25 febbraio 2026.
Le domande di iscrizione e le schede informative possono essere consegnate presso Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A – La Spezia Tel 0187779162, dal lunedì al venerdì, in orario 09:00-13:00. In caso di spedizione postale, NON FARA' FEDE IL TIMBRO POSTALE.
Gli interessati dovranno presentare candidatura, corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione:
- domanda di candidatura
- curriculum vitae – modello Europeo o Europass
- dichiarazione attestante lo stato occupazionale
- copia della patente di tipo B
- dichiarazione di domicilio, se diverso da residenza.
- copia documento di identità in corso di validità
- 2 fototessera
Per info e iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica:
Per non ricevere più newsletter rispondi alla presente e-mail. Leggi l'Informativa Privacy Scuola Nazionale dei Trasporti e della Logistica: https://www.scuolatrasporti.com/privacy/
