logo infolavoro

saldatura
Fine iscrizione:

  23-02-2026

Durata:

48 ore

Ente Erogante:

www.scuolatrasporti.com

Fine iscrizione:

  23-02-2026

Durata:

48 ore

Ente Erogante:

www.scuolatrasporti.com

BANDO COMPETENZE GREEN: CRITERI ESG E NORMATIVA COMUNITARIA - I EDIZIONE

Il percorso è completamente GRATUITO

OPERAZIONI FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER MIGLIORARE OCCUPABILITÀ E ADATTABILITÀ AL MERCATO DEL LAVORO A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE+ LIGURIA 2021-2027 -Priorità 2. Istruzione e formazione. Obiettivo specifico ESO4.7. PERFORMA! Formazione competenze green e digitali


Durata: 48 ore

APERTURA E TERMINE DELLE ISCRIZIONI: dalle ore 09:00 del 22/01/2026 fino alle ore 14:00 del 23/02/2026

 

ATTESTATO RILASCIATO AL TERMINE DEL CORSO: al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Le competenze sono riconducibili agli standard DigComp, ADA e Repertorio Ligure.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: La domanda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1 A, 19126 La Spezia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:00 del 22/01/2026 fino alle ore 14:00 del 23/02/2026. In caso di spedizione postale, NON FARA' FEDE IL TIMBRO POSTALE. La domanda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione: curriculum vitae; attestazione dello stato occupazionale; copia del titolo di studio; copia documento di identità in corso di validità; 2 fototessera

 

DESTINATARI: 8 persone residenti o domiciliate in Liguria che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Gli eventuali allievi occupati dovranno frequentare il percorso al di fuori dell’orario di servizio. L’allievo occupato che sia lavoratore autonomo o titolare dell’impresa può partecipare solo ad attività formative inerenti tematiche non direttamente riferibili al proprio settore di attività. 
Riserva 10% per donne, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.

 

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA: La figura professionale in uscita sarà in possesso di conoscenze in materia di normativa europea in materia di sostenibilità (Green Deal, Tassonomia UE, CSRD) e strumenti per la rendicontazione e l’adeguamento ai criteri ESG.

 

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO: Il corso avrà una durata pari a 48 ore di teoria. E’ prevista la modalità mista: la didattica si avvarrà sia di metodologie di aula, sia di metodologie a distanza, in funzione delle esigenze formative. Non è prevista attività di stage. Il corso, in funzione della composizione del gruppo classe selezionato e delle sue esigenze didattiche/logistiche, potrà vedere l’utilizzo parziale o totale di metodologie FAD di tipo sincrono Il numero massimo di ore di assenza concesso è il 10% delle ore totali del corso. 

 

REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE: È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08. Il titolo richiesto per presentare la candidatura è il Diploma di scuola secondaria
superiore.

 

SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE: Le prove di selezione, che si prevede di organizzare in almeno due giornate, si svolgeranno presso Scuola Nazionale Trasporti e Logistica– Via del Molo 1/A – La Spezia. Si prevede di organizzare i colloqui individuali nella data del 26 febbraio 2026. La convocazione dei candidati al colloquio individuale avverrà con comunicazione scritta consegnata a mano (raccomandata a mano). Al termine delle prove di selezione, la comunicazione degli esiti e dell’inizio delle attività di formazione avverrà tramite affissione in bacheca presso la sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, con sede in La Spezia, Via del Molo 1 A e pubblicazione sul sito web.

Per informazioni: 0187 779162; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per info e iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica:

BANDO Criteri ESG e normativa comunitaria – I edizione