CORSO GRATUITO “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO” – ISFORCOOP ETS LA SPEZIA seconda edizione
- Fine iscrizione:
10-02-2026
- Durata:
60 ore
- Ente Erogante:
- Fine iscrizione:
10-02-2026
- Durata:
60 ore
- Ente Erogante:
CORSO GRATUITO “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO” – ISFORCOOP ETS LA SPEZIA
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di “Manutenzione del Territorio”, organizzato da Isforcoop ETS La Spezia e finanziato con risorse del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 – Avviso pubblico Performa.
OPERAZIONE DIGITAL GREEN approvata con provvedimento Decreto - n. 1438 del 19/06/2025
Destinatari:
15 Persone residenti o domiciliate in Liguria che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. Gli eventuali allievi occupati dovranno frequentare il percorso al di fuori dell’orario di servizio.
L’allievo occupato che sia lavoratore autonomo o titolare dell’impresa può partecipare solo ad attività formative inerenti tematiche non direttamente riferibili al proprio settore di attività.
Attestato rilasciato:
Al termine dei percorsi verrà rilasciato l’attestato di frequenza o l’attestato di messa in trasparenza ai sensi del Decreto legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013 e del Decreto Interministeriale 30 giugno 2015 e della DGR 612/2017 e ss.mm.ii. Quest’ultimo può essere rilasciato solamente nel caso in cui il corso sia relativo ad una competenza contenuta in una figura professionale del Repertorio (link a Repertorio) o abbia a riferimento una specifica ADA dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni (link a Atlante) a seguito di accertamento, tramite specifiche prove da parte del docente/docenti, di quanto acquisito dall’allievo in relazione alla singola competenza e se l’organismo formativo (in forma singola o in qualità di membro dell’ATS) risulta anche inserito nell’elenco degli Enti titolati EET per l’erogazione dei servizi di IVC ai sensi del decreto dirigenziale 2343/2022 e ss.mm.ii.
Profilo professionale:
Il percorso sulla manutenzione del territorio risponde alla necessità di formare figure tecniche e operative in grado di intervenire nella tutela ambientale, nella gestione sostenibile del paesaggio e nella prevenzione del dissesto idrogeologico. In un territorio fragile e complesso come quello ligure, la cura del territorio rappresenta non solo una priorità ambientale, ma anche un’opportunità occupazionale.
Durata e sede:
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore e si articolerà in 5/6 ore giornaliere. La data presunta di inizio corso è fissata per metà marzo 2026
Contenuti del corso:
Il percorso formativo fornisce competenze di base per interventi di manutenzione e cura del territorio, tra cui aree verdi, sentieri, muretti a secco e spazi pubblici.
Iscrizione:
La domanda di iscrizione, dovrà debitamente essere compilata e corredata della seguente documentazione:
- Copia del documento di identità in corso di validità
- curriculum vitae
- autodichiarazione del titolo di studio e stato occupazionale su modello dpr445
Periodo di iscrizione dal 12 gennaio 2026 al 10 febbraio 2026
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire presso la sede di Is For Coop ETS Via Monteverdi 117 a La Spezia tutti i giorni da lunedì’ a venerdì’ esclusivamente nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Procedura di selezione:
L'ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08. Sono previste n. 2 prove: una scritta di carattere psico-attitudinale ed un colloquio individuale motivazionale a cui si accedere a prescindere dal punteggio conseguito. Le prove si svolgeranno i primi di marzo 2026 e la commissione di selezione sarà composta da un esperto orientatore, un coordinatore del corso ed un esperto del settore
Informazioni:
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare Isforcoop ETS:
telefono 0187 564974 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.00)
oppure presentarsi presso la sede negli stessi giorni e orari.
