2° CORSO ITS TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE - Fondazione ITS - Academy La Spezia per il Made in Italy"
- Fine iscrizione:
30-09-2025
- Durata:
Il Corso si articolerà in 2000 ore suddivise indicativamente in: – 1200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio – 800 ore di attività di stage in azienda
- Ente Erogante:
- Fine iscrizione:
30-09-2025
- Durata:
Il Corso si articolerà in 2000 ore suddivise indicativamente in: – 1200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio – 800 ore di attività di stage in azienda
- Ente Erogante:
2° CORSO ITS TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE
Fondazione ITS - Academy La Spezia per il Made in Italy"
Termine iscrizioni: 30 settembre 2025 (Le domande, potranno essere recapitate dal 01 LUGLIO 2025 al 01 AGOSTO 2025, e dal 25 AGOSTO 2025 AL 30 SETTEMBRE 2025)
Figura professionale di riferimento
“TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE - Produzione manifatturiera”.
Il Tecnico superiore opera nella progettazione e programmazione di sistemi meccatronici, robotici e di automazione per i diversi sistemi produttivi. Ne cura la realizzazione, l’assemblaggio, la programmazione, l’installazione, la manutenzione, il collaudo e lo sviluppo, anche presso l’utilizzatore finale. E’ in grado di gestire i processi informativi, le tecniche di controllo qualità e di testing finale, di applicare procedure di progettazione e simulazione di produzione con tecniche digitali e di adottare i criteri del Product Lifecycle Management (PLM) e della sostenibilità del prodotto-processo.
Destinatari
Possono partecipare alla selezione i candidati di cittadinanza europea o cittadini di Paesi terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE, occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, oppure un DIPLOMA QUADRIENNALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore ottenuto al termine di un corso di almeno 800 ore, e ai possessori di TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO per i quali si richiede dichiarazione di valore (rilasciata all’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza) o Attestato di comparabilità (rilasciata dal Centro ENIC NARIC Italiano CIMEA) o se in possesso dichiarazione di equipollenza.
L’avvio del corso è previsto per il 29 ottobre 2025.
La selezione dei partecipanti (prova scritta) si terrà il 6 ottobre 2025, a partire dalle ore 9,00.
Il Corso si articolerà in quattro semestri per un totale di 2000 ore suddivise indicativamente in:
– 1200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio
– 800 ore di attività di stage in azienda
L'orario giornaliero di lezione sia per l'attività di laboratorio che per quella teorico /pratica e di stage aziendale è indicativamente di 8 ore.
I periodi di stage in azienda saranno integrati e inseriti all'interno dello svolgimento del corso. La frequenza è obbligatoria.
Il corso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale.
Per informazioni
È possibile richiedere ogni informazione ulteriore ai seguenti recapiti:
mail:
Telefono 0187-599768